venerdì 4 aprile 2014

Star Wars Day, episodi speciali per The Big Bang Theory e The Goldbergs

May the 4th be with you
Un'immagine dall'episodio speciale di The Big Bang Theory
In occasione della celebrazione dello Star Wars Day il 4 Maggio, la Lucasfilm collaborerà con il team delle serie The Big Bang Theory e di The Goldbergs per due episodi speciali a tema Star Wars.

The Big Bang Theory aveva già ospitato numerose citazioni a Star Wars, e proprio recentemente James Earl Jones e Carrie Fisher, rispettivamente voce originale di Darth Vader e interprete della principessa Leia, erano state guest star in un episodio.

Un Concept Art di Dagobah di Ralph McQuarrie
In The Proton Transmogrification, il 22esimo episodio della settima stagione che verrà trasmesso dalla CBS il 1 Maggio, mentre in Italia probabilmente a Giugno su Mediaset Premium, la gang di amici si ritrova insieme per celebrare proprio lo Star Wars Day, mentre Sheldon è guidato dalle visioni del suo idolo d'infanzia e mentore, il Professor Proton, visto già in precedenza nel corso della serie, che gli appare come suo maestro Jedi.
Nell'episodio, che dovrebbe essere una parodia dell'addestramento di Yoda fatto a Luke nell'Impero Colpisce Ancora, in collaborazione con la Industrial Light & Magic della Lucasfilm, verrà ricreata anche Dagobah, il pianeta dove appunto Yoda si era rifugiato durante il suo esilio, e le spade laser. Il Professor Proton apparirà come un personaggio di Star Wars, e anche se non viene svelato quale sia, è chiaro che sarà Yoda.

Dagobah sul set de L'impero colpisce ancora
In un'intervista a THR, i produttori della serie dichiarano che sono stati contattati loro dalla Lucasfilm per realizzare l'episodio. Mentre l'idea di "ambientare" l'episodio a Dagobah è stata del team creativo della serie.
E' stata nostra - ha dichiarato lo showrunner Steve Molaro - Sono eccitato su tutto quello che stiamo facendo, e ci aiuteranno con gli effetti speciali. Bob (Newhart, l'interprete del Professor Proton), andrà in giro con una spada laser e ce ne hanno fatta usare una vera. Ci aiuteranno a farlo sembrare nel modo più giusto e credibile. E' un fantastico crossover per noi. Chuck (Lorre, creatore della serie) e io abbiamo chiamato Bob per fargli sapere quello che ne pensavamo. Abbiamo dovuto dargli un po' di nozioni sulla mitologia di Star Wars, ma lui le ha apprese velocemente e ne era veramente eccitato.

Il Professor Proton e Sheldon Cooper
L'attore Bob Newhart ha dovuto anche fare alcune ricerche su Star Wars.
Ho parlato con Chuck, Steve e Bill (Prady, co-creatore della serie) e mi hanno mandato La Minaccia Fantasma per farmi sapere di cosa parlava. Mi hanno spiegato cosa fosse la spada laser e cosa era in grado di fare, e di non puntarla contro Jim (Parsons, interprete di Sheldon), sennò l'avrebbe ucciso.

Eddie Pasquarello mentre parla del lavoro che la ILM ha svolto per Star Trek (2009)
Eddie Pasquarello, guru degli effetti visivi della Lucasfilm, era sul set come consulente per l'episodio, in cui ci sarà anche un aumento nelle decorazioni e nel guardaroba. 
Noi alla ILM siamo stati molto eccitati di realizzare gli effetti visivi. Tutti quanti amano la serie e con il fatto che sarà collegata con lo Star Wars Day ci dà una buona sinergia e si sposa bene.
Ci siamo buttati. Abbiamo parlato di come il set doveva essere e ci hanno mandato foto dell'impugnatura della spada laser e del set di Dagobah ed eravamo impressionati. Abbiamo parlato della luce interattiva della spada laser ed alcune idee che già erano lì. Hanno fatto un lavoro straordinario nell'unire tutto insieme.

The Goldbergs 1x08
Anche The Goldbergs, nuova comedy con protagonista una famiglia americana negli anni '80, subirà lo stesso trattamento. 
Nell'episodio intitolato A Wrestler Named Goldberg, il 21esimo della prima stagione, che sarà mandato in onda il 6 Maggio, Adam e Erica incontrano dei fan di Star Wars in costume, incluso Thomas Lennon della serie Reno 911, mentre aspettano in fila il 25 Maggio del 1989 per la premiere di Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi.

La serie, che ha ospitato anche delle citazioni, vista l'ambientazione, a Tron e a I Goonies, è inedita in Italia, e va in onda negli Stati Uniti sulla ABC, canale televisivo della Disney. E' prodotta però da Sony Tv.

The Big Bang Theory 1x02
Con questi episodi speciali, specialmente per The Big Bang Theory che è la comedy più vista negli Stati Uniti, la Lucasfilm vuole sicuramente dare risalto al 4 Maggio, che è esattamente tra un mese.
E' molto probabile, anche in vista delle riprese di Episodio VII che dovrebbero cominciare proprio a Maggio, che durante lo Star Wars Day venga annunciato qualcosa riguardo al film. Anche perché oramai sembra inevitabile.
MyNewDarkSide è un sito indipendente dalla Walt Disney Company e Lucasfilm Ltd., e rappresenta le opinioni di appassionati di Star Wars con le loro spade laser e amore per la nuova trilogia.

Non conosciamo la base dei ribelli.

Per informazioni contattate:
mynewdarksideblog@gmail.com